Article

Damiano B.

L'opinione di Damiano

Terminati gli studi ragionieristici, la passione e la volontà di rivalutare il mestiere di barbiere mi hanno portato a frequentare la Fashion Look Academy. Ho scelto Fashion Look perchè, dopo alcune ricerche effettuate su internet, era l’unica Accademia ad essere all’altezza delle mie aspettative oltre a conseguire l’attestato Regionale.

L’ambiente è assolutamente innovativo e i docenti sono preparati, professionali e molto disponibili, soprattutto provenienti dall’ambiente lavorativo in cui noi allievi avremmo dovuto inserirci. Alfonso Boselli, è sempre stato per me un punto di riferimento ed un valido esempio da seguire, ha sempre sostenuto il mio pensiero di rivalutare il mestiere di Barbiere di aprire uno spazio dedicato interamente alla cura dell’uomo, poichè il salone di bellezza ha sempre valorizzato le attenzioni delle donne.

Conseguito il diploma ho preferito fare esperienze presso altri saloni del territorio per “studiare” l’ambiente, il cliente, pregi e difetti degli altri acconciatori, finché non è maturata la decisione di iniziare autonomamente una mia attività. Attingendo al mio background ho creato un salone dall’atmosfera vintage, stile americano, proiettata negli anni 60, dove barba e capelli costituiscono un rituale tutto maschile. In questo tempio per solo uomini, sull’onda della moda mi sono specializzato nella cura della barba, realizzo tagli classici a pettine e forbice della vecchia scuola e tagli e sfumature Hair Tattoo moderni e più elaborati.

Ho deciso di riportare in auge il culto del barbiere “vecchio stile” poichè è un mestiere tramandato da mio zio, tradizionale barbiere siciliano che con passione e professionalità ha sempre curato ogni uomo che si sedeva sulla poltrona del suo salone … ed oggi, è lui ad accomodarsi sulla mia.